Crociere Classiche
Venduta per la demolizione Leisure World, l’ultima nave della “Flotta Bianca” di NCL
116     

Continuano gli effetti della pandemia sulle navi da crociera più datate. A finire la sua corsa questa volta è la Leisure World, ultima superstite delle quattro navi da crociera che segnarono il debutto della Norwegian Caribbean Line, oggi conosciuta come Norwegian Cruise Line.

Già all’inizio degli anni Settanta, la compagnia fondata da Knut Kloster e Ted Arison era ben avviata e vantava una moderna flotta di quattro navi espressamente concepite per le crociere contemporanee. Costruite tra il 1966 e il 1971, Sunward, Starward, Skyward e Southward costituivano la cosiddetta “Flotta Bianca”, navi sotto le 20.000 tonnellate di stazza lorda per una capacità di circa 750 passeggeri, dimensioni ideali per le operazioni ai Caraibi, in quanto consentivano di generare i profitti attesi, di essere riempite in tutti i periodi dell’anno ed in grado di attraccare anche nelle isole minori. Con la Flotta Bianca è nato il concetto di “lusso informale” che ha determinato il successo delle crociere: stile contemporaneo, ambienti moderni e tariffe convenienti.

Ad oltre cinquanta anni dal felice debutto di Norwegian Caribbean Line, della Flotta Bianca è rimasto ben poco ai giorni nostri. Sunward, Starward e Southward sono finite presso i demolitori navali negli anni scorsi, dopo aver cambiato più volte nome e proprietà. Soltanto Leisure World, ex Skyward, era riuscita ancora a sfuggire alle crudeli fiamme ossidriche che avrebbero posto fine alla sua esistenza.

Costruita nel 1969 dai cantieri AG Weser di Bremerhaven, la Skyward è rimasta nella flotta NCL fino al 1991, quando è stata venduta a Johnson Sembawang Shipmanagement e, ribattezzata Shangri-La World, impiegata in crociere con partenze da Singapore. Negli anni successivi ha cambiato nome molto frequentemente: Asean World nel 1992, Fantasy World nel 1993 e, sempre nello stesso anno, Continental World, prima di assumere il nome attuale Leisure World ed essere utilizzata come nave casinò con base a Penang, in Malesia. Gli ultimi armatori hanno eseguito un refit di dubbio gusto, che ha modificato la nave a poppa, trasformando i bei ponti aperti che caratterizzavano la Skyward in aree chiuse per espandere l’area casinò. Una sovrastruttura sovradimensionata che non giova per niente alla grazia originaria della nave. Dal 2000 la nave è entrata a fare parte della New Century Cruise Line ed impiegata come nave casinò con homeport Singapore per crociere senza destinazione.

Leisure World è stata venduta alla indiana NKD Maritime per poco meno di 3 milioni di euro. La sua prossima destinazione sarà Alang. New Century Group ha dichiarato che la scelta di vendere la nave è stata dettata dalle conseguenze della pandemia da Covid. Le crociere operate con le sue navi ne sono state duramente colpite ed i costi per il mantenimento non venivano coperti dalle entrate. Gli alti prezzi dell’acciaio e l’incertezza del mercato delle crociere hanno quindi aperto la strada alla dismissione della nave.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza:160,13 metri
Larghezza:22,80 metri
Pescaggio: 6,30 metri
Stazza lorda:1969-1994: 16.254 tonnellate
Dal 1994: 15.653 tonnellate
Cantiere:AG Weser
Anno di costruzione:1969
Nome nave:1969-1991: Skyward
1991-1992: Shangri-La World
1992: Fantasy World
1992-1993: Asean World
1993: Leisure World
1993: Continental World
Dal 1995: Leisure World
Proprietà:1969-1982: Klosters Rederi A/S
1982-1987: K/S A/S Skyward
1987-1991: Kloster Cruise
1991-1995: Johnson Sembawang Shipmanagement
Dal 1995: Queenston Investment
Cabine:750
Capacità:580 passeggeri (base doppia)
850 passeggeri (occupazione massima)
Equipaggio:250
PSR (Passenger Space Ratio):18
Motori principali:2 x MAN V8V 40/54 diesel
Potenza complessiva: 12.780 kW
Propulsione:2 eliche a passo variabile
Velocità di crociera:14 nodi
Velocità massima: 16 nodi

In copertina: Skyward a Miami nel 1980. Photo Credit: Rich Turnwald (CC BY-SA 4.0)

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
A novembre 2024 l’ammodernamento della Norwegian Encore
5 Agosto 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht