Sirena Yachts ha venduto cinque unità del modello Sirena 88 a soli cinque mesi dal debutto, avvenuto in occasione del Cannes Yachting Festival 2019. Due esemplari sono stati venduti nel Nord America, altri due in Europa, mentre l’ultimo contratto è stato firmato con un armatore russo a gennaio, durante il Boot 2020 di Düsseldorf.
Ali Onger, direttore commerciale di Sirena Yachts, ha commentato: «Sirena 88 ha questo successo perché offre i più ampi volumi di interni della sua categoria. Stiamo parlando di un baglio di 7,1 metri; non c’è niente di simile in questa fascia di mercato, senza poi menzionare la velocità massima di 25 nodi. Anche l’autonomia è impressionante: circa 2.100 miglia nautiche a 9 nodi. Tutti questi fattori rappresentano vantaggi importanti per i nostri clienti. Le decorazioni degli interni saranno diverse per ogni imbarcazione e rifletteranno le rispettive esigenze degli armatori. Anche il layout è personalizzabile, a patto che le modifiche non interferiscano con gli aspetti tecnici dello yacht».
Il primo Sirena 88 sarà consegnato ad aprile 2020 e l’unità successiva alla fine dell’estate. La terza consegna è in programma per la fine dell’anno, mentre gli ultimi due esemplari rispettivamente ad aprile e giugno 2021.
Constantinos Constantinou, direttore vendite per il Nord America, ha aggiunto: «Vedo due fattori principali che hanno contribuito al successo del Sirena 88: innanzitutto, l’eccellente lavoro svolto dai nostri progettisti ed ingegneri, attestato dal premio per l’innovazione che l’88 ha ricevuto. Il secondo fattore di successo è la nostra reputazione e l’apprezzamento del marchio. Sirena costruisce yacht di eccezionale qualità con prestazioni impressionanti sull’acqua, con numerose innovazioni e caratteristiche uniche focalizzate su sicurezza ed efficienza. Questo è sempre più apprezzato nella stessa misura dagli esigenti acquirenti di yacht e dal mondo dello yachting».
SPECIFICHE TECNICHE | |
Architettura navale: | German Frers |
Designer degli esterni: | German Frers |
Designer degli interni: | Cor D. Rover |
Materiale scafo: | Vetroresina |
Materiale ponti e sovrastruttura: | Carbonio |
Lunghezza f.t.: | 26,81 metri |
Lunghezza scafo: | 23,95 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 23,94 metri |
Larghezza massima: | 7,10 metri |
Pescaggio massimo: | 1,84 metri |
Dislocamento a vuoto: | 84 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico: | 100 tonnellate |
Cabine ospiti: | 4/5 |
Cabine equipaggio: | 2 |
Motorizzazione: | 2 x MAN V12 diesel da 1.550 hp |
Velocità massima: | 25 nodi |
Velocità di crociera: | 16 nodi |
Velocità di crociera economica: | 9 nodi |
Autonomia a velocità di crociera economica: | a) 2.100 mn b) 3.100 mn |
Capacità carburante: | a) 11.000 litri b) 16.500 litri |
Capacità acqua dolce: | 2.400 litri |
Capacità acque nere: | 1.040 litri |
Capacità acque grigie: | 1.070 litri |
Classificazione: | CE Category A |