Ekka Yachts, che rappresenta Sanlorenzo in Grecia, annuncia la vendita di due unità Sanlorenzo della linea asimmetrica: un SL120A da 36,92 metri con consegna prevista ad aprile 2023, e un SL106A da 32,2 metri la cui consegna è in programma per marzo 2023.
Questi ultimi due contratti, firmati rispettivamente a settembre 2021 e marzo 2022, si aggiungono a quelli dal valore di oltre 32 milioni di euro annunciati la scorsa estate: la vendita di un Sanlorenzo 500EXP e un 44Alloy, consolidando la fruttuosa partnership tra Ekka Yachts e Sanlorenzo. Da quando è diventata concessionaria del cantiere italiano, Ekka Yachts ha commissionato complessivamente la costruzione di sei yacht Sanlorenzo, per un totale di 87 milioni di euro in soli nove mesi.
Queste vendite testimoniano un aumento dell’attività da parte degli armatori in Grecia, con una tendenza crescente della domanda per l’acquisto di unità più grandi. In particolare, secondo le recenti statistiche, la Grecia è al terzo posto dopo gli Stati Uniti e la Russia per il maggior numero di proprietari di yacht oltre i 40 metri.
Come spiega l’amministratore delegato di Ekka Yachts, Dimitris Kyriazakos: «La Grecia è una destinazione da tenere d’occhio nella nautica da diporto nei prossimi mesi e anni. Tutti i nostri yacht Sanlorenzo sono stati venduti a diportisti di grande esperienza e competenza che sapevano esattamente cosa volevano dai loro yacht, e questo tipo di clientela è in crescita».
Kyriazakos continua: «In Ekka Yachts siamo lieti di aver ottenuto un totale di sei ordini da quando siamo diventati rappresentanti del marchio Sanlorenzo in Grecia, per un totale di 87 milioni di euro in soli nove mesi, con consegne suddivise equamente tra il 2022 e il 2023. Questo ci ha davvero aiutato a consolidare la nostra posizione nel mercato dei superyacht. I risultati per noi e per il cantiere hanno finora superato le nostre aspettative e siamo molto entusiasti di vedere cosa ci riserverà il futuro».
SANLORENZO SL120A
SL120A è l’ammiraglia della linea asimmetrica Sanlorenzo, modello planante di 37 metri che porta il concetto di asimmetria alla sua massima espressione: spazio, comfort, funzionalità, grande flessibilità d’uso e una forte connessione tra volumi interni ed esterni.
L’asimmetria su questo modello Sanlorenzo viene applicata soltanto nella zona living del main deck che si estende dal pozzetto a centro barca. Questa scelta permette innanzitutto di ampliare quest’area di 8 mq eliminando il passavanti di sinistra e di massimizzare la connessione con il mare realizzando da un lato, un’ampia sala da pranzo con vetrata a tutt’altezza e dall’altro, un salotto che si apre su un balcone grazie allo sliding wall e la terrazza apribile. Inoltre permette di sfruttare totalmente lo spazio interno della zona prodiera contigua, dove si trova la cabina armatoriale, che si estende per tutta la larghezza dello scafo.
Questo nuovo layout asimmetrico è reso possibile dalla particolare progettazione del passavanti che viene mantenuto solo sul lato destro del maindeck dove fiancheggia fino a metà barca il living, per poi essere portato sul flying bridge e scendere infine nel living esterno di prua tramite una scala.
Fondamentale nel progetto di SL120Asymmetric è l’attenzione dedicata agli spazi esterni. Ne è un esempio la zona living outdoor di prua che si sviluppa su due ponti collegati tra loro da una scala, a cui l’armatore ha accesso diretto e privato dalla propria cabina. Uno spazio di 24 mq flessibile per adattarsi ai diversi utilizzi dell’armatore.
La piena connessione con il mare e la vivibilità degli spazi all’aperto, raggiunge il suo apice nella zona di poppa del Lower Deck. Il garage si può infatti trasformare in un grandioso beach club di 45 mq grazie alle terrazze abbattibili offrendo agli ospiti una magnifica fruizione del mare.