Explorer Yacht
Venduto il Darwin 102 M/Y Babbo a un armatore australiano
324     
  • 5.0

  • Cantiere delle Marche ha venduto il Darwin 102 M/Y Babbo ad un armatore australiano, a meno di un anno dall’affidamento dell’incarico. Explorer che ha molti punti di forza, tra i quali spiccano l’affidabilità e l’autonomia, Babbo affronterà una navigazione lunga e impegnativa per raggiungere la sua destinazione in Australia. Lo yacht è stato mantenuto in perfette condizioni dal suo primo armatore ed è quindi pronto ad affrontare la lunga navigazione oceanica che lo attende. Il nuovo proprietario di Babbo è il terzo armatore australiano di yacht CdM.

    Il Darwin 102 M/Y Babbo è stato varato nel 2016 e appartiene alla fortunata famiglia dei Darwin Class progettata da Sergio Cutolo/Hydro Tec. Lo yacht ha interni caratterizzati da uno stile contemporaneo sofisticato firmati dal designer messicano Simon Hamui.

    Costruito in acciaio e alluminio, con una lunghezza totale di 31 metri e un baglio di 7,43 metri, questo explorer yacht ha un dislocamento di 240 t e una stazza lorda di 246 GT. Dotato di due motori Caterpillar da 500 kW ciascuno ha un’autonomia che supera le 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 10 nodi.

    Babbo, come tutti gli explorer yacht di CdM, possiede quelle caratteristiche tecniche e costruttive che hanno reso il cantiere leader del settore: equipaggiamenti ridondanti per garantire la massima sicurezza anche durante la navigazione in aree remote del pianeta, scafo in acciaio spesso 12mm, tubazioni in cupronichel, timoni indipendenti, generatori dotati di parallelo automatico, stabilizzatori elettrici, impianto di trattamento acque nere e di sentina di derivazione navale adatti a funzionare 24/365.

    Babbo può ospitare fino a 12 passeggeri in 5 suite e 7 membri di equipaggio in 4 cabine con bagno. Tutte le cabine ospiti sono sul Lower deck con una grande armatoriale a prua, due doppie con terzo letto pullman a centro nave e due belle VIP a poppa.

    La zona equipaggio è nella parte prodiera del Main deck subito dopo la cucina posizionata a sinistra e una grande dinette a dritta che comprende anche un’area di servizio con lavatrici e asciugatrici oltre a frigo e freezer. Sia la cucina che la dinette si aprono direttamente sui ponti laterali per agevolare la circolazione dell’equipaggio e garantire la privacy degli ospiti.

    Le aree conviviali sono distribuite sul Main e sull’Upper deck con un bel salone sul Main deck con zona conversazione e pranzo e una accogliente sky lounge sull’Upper deck. Timoneria e cabina del comandante sono a prua dell’Upper deck.


    Salone principale

    © Maurizio Paradisi

    Le aree esterne sono di dimensioni generose con ampie terrazze attrezzate su tutti i ponti oltre a uno spazioso Sun deck. Durante le navigazioni più lunghe, il tender di 6 metri è alloggiato a poppa dell’Upper deck. Quando il tender è in acqua, lo spazio viene arredato con lettini prendisole, divani e tavoli andando ad aggiungersi alle aree conviviali esterne già presenti sul Sun deck e sul Main deck dove un tavolo in teak rotondo accoglie comodamente 12 commensali. Un’ulteriore area esterna attrezzata con prendisole è a prua dell’Upper deck.

    Come tutti i Darwin, Babbo offre ampi spazi destinati alle attrezzature da sub, ai water toys oltre a capienti vani di stoccaggio.

    Sono in dirittura d’arrivo ulteriori negoziazioni per barche CdM sia nuove che usate.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Anno di costruzione:2016
    Lunghezza f.t.:31 metri
    Lunghezza al galleggiamento:28 metri
    Larghezza:7,43 metri
    Pescaggio a pieno carico:2,45 metri
    Dislocamento a pieno carico:240 tonnellate
    Stazza lorda:246 tonnellate
    Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
    2 Cabine VIP
    2 Cabine doppie con terzo letto
    Sistemazioni equipaggio: 7 in 4 cabine
    Motorizzazione: 2 x Caterpillar C18 ACERT da 500 kW
    Velocità massima:13 nodi
    Velocità di crociera:10 nodi
    Autonomia:4.500 mn a 10 nodi
    Capacità serbatoi gasolio:40.000 litri
    Capacità serbatoi acqua:6.000 litri
    Capacità serbatoi acque nere/grigie/sentina:1.100 litri






    Fonte: Cantiere delle Marche
    Foto: Maurizio Paradisi

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Alla scoperta del Flexplorer 146 M/Y Mat
    24 Febbraio 2025

    di Redazione Superyacht

    Venduta da Cantiere delle Marche la prima unità di RAW 105
    2 Gennaio 2025

    di Redazione Superyacht

    Venduto da Cantiere delle Marche il secondo Deep Blue 141
    18 Dicembre 2024

    di Redazione Superyacht

    Venduto il terzo Flexplorer 165
    2 Dicembre 2024

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    CROCIERE NORD EUROPA
    Vista
    Da Southampton a Istanbul
    42 notti
    Seabourn Soujourn
    Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
    28 notti
    Silver Dawn
    Fiordi Norvegesi
    10 notti
    Costa Fascinosa
    Sole di Mezzanotte
    12 notti
    Costa Favolosa
    Olanda, Irlanda e Inghilterra
    14 notti
    Caribbean Princess
    Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
    16 notti
    MSC Poesia
    Norvegia e Danimarca
    7 notti
    Norwegian Star
    Islanda e Groenlandia
    10 notti


    Superyacht
    Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 44
    26 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Concluso il viaggio inaugurale di Norwegian Aqua
    28 Marzo 2025 di Redazione Crociere
    Fincantieri consegna Norwegian Aqua
    13 Marzo 2025 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
    21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Posata la chiglia di Seven Seas Prestige
    27 Marzo 2025 di Redazione Crociere
    Crystal Cruises: un viaggio tra lusso e sapori raffinati
    24 Marzo 2025 di Redazione Crociere
    Seabourn Soujourn venduta a Mitsui Ocean Cruises
    5 Marzo 2025 di Redazione Crociere