A sole due settimane di distanza dalla vendita del Darwin 102 M/Y Babbo, l’unità organizzativa Pre-owned Sales Department di Cantiere delle Marche annuncia di aver venduto anche la gemella Acala.
Explorer yacht varato nel 2015 da Cantiere delle Marche, appartiene alla fortunata famiglia dei Darwin Class progettata da Sergio Cutolo/Hydro Tec, che conta 12 unità vendute fino ad oggi.
L’armatore, uomo di mare dalla lunga esperienza, appassionato di immersioni e già proprietario di yacht dei migliori cantieri del nord Europa come Lürssen e Feadship, ha scelto di mettere in vendita Acala per acquistarne un altro sempre da CdM. Utilizzato sia nell’Oceano Atlantico che Pacifico per scovare i migliori e più segreti angoli del mondo per le immersioni, Acala vanta specifiche personalizzazioni come una gru da 2 tonnellate che consente di varare tender di oltre 6 metri, aree esterne climatizzate ed un vero centro di immersioni nel lazzaretto altamente equipaggiato.
Cinque cabine ospiti trovano posto al lower deck e comprendono la cabina armatoriale a prua, due cabine VIP a poppa e due doppie a centro nave. Con i due pullman bed inseriti in entrambe le cabine doppie, la capacità complessiva è di 12 ospiti. Gli alloggi dell’equipaggio sono stati configurati per 6 persone e si trovano a prua del main deck, mentre la cabina del comandante è posizionata sull’upper deck accanto alla plancia di comando.
Le aree esterne sono ben attrezzate, con doppia zona pranzo, una nel pozzetto del main deck e un’altra nella terrazza dell’upper deck, come doppia è anche la zona prendisole, sul ponte di prua e sul sun deck, quest’ultimo dotato di piscina, bar e ampia area lounge.
Gli interni, luminosi e confortevoli, sono stati progettati da Simon Hamui e sono molto caratteristici, con legni dalle striature ambrate per i pannelli murali e mobili, pelle cucita a mano per cassetti e armadi che ricordano gli abiti di un tempo di Louis Vuitton, rubinetti in ottone antico ed una elegante selezione di arredi.
Acala possiede quelle caratteristiche tecniche e costruttive che hanno reso il cantiere leader del settore: scafo in acciaio spesso 12mm; tubazioni in cupronichel; timoni indipendenti; generatori paralleli automatici; stabilizzatori elettrici; impianto di trattamento acque nere, grigie e di sentina progettato per un uso continuo.
Costruito in acciaio e alluminio, con una lunghezza totale di 31 metri e un baglio di 7,43 metri, Acala ha un dislocamento di 240 tonnellate e una stazza lorda di 244 GT. Equipaggiato con due motori Caterpillar C-18 da 500 kW, raggiunge una velocità massima di 13 nodi ed i bassi consumi consentono un’autonomia di 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 10 nodi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Anno di costruzione: | 2015 |
Modello: | Darwin Class 102 |
Lunghezza f.t.: | 31 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 28 metri |
Larghezza: | 7,43 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,45 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 240 tonnellate |
Stazza lorda: | 244 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Sistemazioni ospiti: | 1 Suite armatoriale 2 Cabine VIP 2 Cabine doppie con terzo letto |
Sistemazioni equipaggio: | 7 in 4 cabine |
Motorizzazione: | 2 x Caterpillar C18 ACERT da 500 kW |
Velocità massima: | 13 nodi |
Velocità di crociera: | 10 nodi |
Autonomia: | 4.500 mn a 10 nodi |
Generatori principali: | 2 x 50 kW Kohler |
Elica di prua: | 52 kW elettrica |
Stabilizzatori: | CMC elettrici zero speed |
Capacità serbatoi gasolio: | 40.000 litri |
Capacità serbatoi acqua: | 6.000 litri |
Capacità serbatoi acque nere: | 1.100 litri |
Capacità serbatoi acque grigie: | 2.100 litri |
Capacità serbatoi acque di sentina: | 1.100 litri |
Capacità serbatoi olio usato: | 300 litri |
Classificazione: | RINA Pleasure |