Superyacht
Venduto il primo Columbus Atlantique 43
542     

A meno di due mesi dal lancio della nuova linea Atlantique, Columbus Yachts annuncia la vendita, ad un armatore europeo, della prima unità Atlantique di 43 metri che verrà consegnata nel 2023.

Columbus Atlantique 43m ha esterni ed interni a firma dello studio Hot Lab e presenta uno filosofia progettuale chiamata “Architecture for Voyagers”: un connubio di elementi stilistici, progettuali e funzionali dedicati al viaggiare per mare godendo appieno ogni singolo momento passato a bordo.

La silhouette dello scafo ricorda i panfili a vela di altri tempi e la zona di poppa, con la sua grande piscina panoramica, si trova a soli 50 cm dall’acqua.

Atlantique 43m è una barca pensata in funzione dell’armatore e della sua famiglia, caratterizzata da ampie aree esterne che creano un unicum con i generosi spazi interni. Dalle zone interne del main e dell’upper deck il contatto con il paesaggio circostante è totale. Il layout degli interni che è stato scelto prevede 5 cabine di cui 4 VIP posizionate nel lower deck e la cabina armatoriale a tutto baglio sul main deck.

Il cliente è stato introdotto da Renaud Canivet di Ocean Drive.

DESCRIZIONE PROGETTO

La poppa “velica” dell’Atlantique 43m è forse la sua area più caratterizzante. Molto scenografica la piscina centrale circondata da una seduta a C che si affaccia verso poppa. Il tutto è molto basso sull’acqua grazie alla scelta di “scavare” la zona poppiera, siamo infatti a 50 cm dal mare e, grazie anche alle due ali abbattibili laterali, vi è la sensazione di avere un contatto diretto con l’ambiente esterno. Subito dietro, salendo di soli due scalini, vi sono due ampie sedute ad L rivolte verso poppa ed un tavolo espandibile che può ospitare fino a 12 commensali. 

La zona cena è quindi stata spostata all’esterno. Grazie alle vetrate laterali “windbreaker” chiudibili ed a quelle che si affacciano sul salone principale, si ha una sensazione di dentro/fuori molto fluida

La parte interna del salone principale è caratterizzata da due zone relax, la prima (più a poppa) è composta da un grande divano a C e da un piccolo divanetto adiacente all’ingresso, la seconda è pensata come un’area cinema grazie al grande divano che guarda verso una wall tv da 82’’. 

Vi è inoltre la possibilità di aprire completamente le due vetrate scorrevoli presenti nella zona prodiera del salone principale. Il resto del ponte è diviso in più aree, andando verso prua a dritta troviamo la lobby principale con il vano scale, l’ascensore con doppia uscita, più avanti si accede ad un’area ospiti utilizzabile come piccola palestra o biblioteca

La zona di sinistra prodiera del main è invece dedicata all’equipaggio. Vi è una pantry, una cella frigorifera, la lavanderia, la cucina principale ed anche una crew mess. Completa il ponte la cabina del comandante con bagno en suite ed un secondo garage dedicato al rescue tender ed ai toys.

L’upper deck è il ponte dedicato principalmente all’armatore (nella versione a 6 cabine), caratterizzato da una terrazza poppiera completamente privata. Vi si accede infatti esclusivamente dall’appartamento armatoriale. Nella versione con sun deck è prevista una scala esterna per un accesso anche da poppa. L’ambiente interno presenta una suite con un letto king size che si affaccia verso poppa e circondata da vetrate a tutta altezza per una vista di 180° sull’orizzonte. Lo studio armatoriale, un grande dressing con un comodo vanity vista mare e bagno armatoriale, con vasca e doccia, completano questa area. A prua troviamo una zona lounge esterna ed una seconda piscina circondata da prendisole.

Il lower deck ospita 5 cabine, 2 VIP con bagno a murata, 2 doppie ed una suite VIP a tutto baglio. Dal corridoio a centro barca si accede ai ponti superiori sia tramite il vano scale principale che attraverso un comodo ascensore che collega tutti i ponti. 

La zona prodiera del lower deck è dedicata all’equipaggio, vi sono infatti 4 cabine doppie, tutte con relativo bagno, ed una scala dedicata che porta alla seconda zona equipaggio sul ponte principale.

Nella versione a 5 cabine, la cabina armatoriale si trova sul main deck e prevede 4 ampie cabine sottocoperta, tutte con bagno privato.

Il tender da 5,5 metri è alloggiato a poppa con garage nella murata di sinistra. A prua del main deck è stata ricavata un’ area per alloggiare sia il secondo tender (rescue boat) che due moto d’acqua.

Completano le caratteristiche di Atlantique 43m una serie di soluzioni eco-compatibili – come pannelli solari, depuratori d’acqua, sistema di propulsione a basso consumo di carburante e altro ancora – per fornire il minimo impatto negativo sull’ambiente e risparmiare costantemente energia.







Fonte: Columbus Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Columbus Atlantique 43 M/Y Frette, l’eccellenza su misura
2 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

In costruzione un nuovo Columbus Atlantique 37m
21 Agosto 2024

di Redazione Superyacht

Columbus Atlantique 37: tutto in lega leggera sotto le 300 GT
15 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere