Heesen ha venduto il Project Aster, yacht di classe 5000 Aluminium, costruito in speculazione e pronto per la consegna in sette mesi. La vendita, la terza per Heesen Yachts nel 2018, è stata effettuata in collaborazione con Arcon Yachts, che ha agito in rappresentanza del cliente.
Per l’armatore, un intenditore di yacht, a determinare l’interesse verso questa unità sono stati i ridotti tempi di consegna, l’elevata velocità di 23 nodi e la rinomata qualità olandese.
Il team di ingegneri di Heesen e i suoi saldatori qualificati hanno realizzato uno scafo semidislocante a ridotta resistenza in acqua che, spinto da due motori MTU 16V 4000, non solo garantisce velocità, ma anche efficienza ed una andatura morbida in ogni condizione di mare. E’ anche un autentico motoryacht d’altura, grazie ad una autonomia transatlantica di 3.100 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 11 nodi.
Lungo 50 metri e con una stazza lorda inferiore alle 500 tonnellate, Aster combina perfettamente prestazioni, comfort, spazio e lusso sofisticato.
Le sue linee esterne, disegnate da Frank Laupman di Omega Architects, riflettono lo stile tipico delle unità Heesen. La prua alta e compatta a becco di pellicano e il look sportivo dell’albero delle comunicazioni creano un design molto distintivo.
L’interior design di questa nuova unità 5000 Aluminium continua ad essere curato da Cristiano Gatto.
Project Aster si caratterizza per interni che impiegano una ampia varietà di materiali e rifiniture che insieme completano l’atmosfera di quiete e serenità che si vive a bordo. Anche se il design si tiene alla larga dagli eccessi nelle decorazioni, è facile riconoscere il lusso e la varietà dei dettagli pregiati. Attraverso questo design elegante Cristiano Gatto ha trovato la perfezione nella semplicità.
Il versatile layout prevede cinque suite al lower deck e l’appartamento armatoriale a prua del main deck, per una capacità di 12 ospiti serviti da 9 persone di equipaggio.
Project Aster sarà consegnato ai suoi nuovi armatori a giugno 2019 dopo rigorose prove di navigazione nel Mare del Nord.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Hard chine, semidislocante |
Progetto: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Certificazioni: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,51 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 313 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine: | Suite armatoriale, cabina VIP, 2 doppie, 2 matrimoniali |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 23 nodi |
Autonomia: | 3100 Nm alla velocità di 11 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 68.800 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.200 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 16V 4000 M73L |
Potenza massima: | 2 x 2.880kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 9055A |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 99kW |
Bow thruster: | ZF-Marine 90kW – elettrico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720, zero speed |
Dissalatori: | 2 x HEM 25/1600 da 6.000 litri al giorno |
Boiler: | 2 x 200 litri |