Heesen ha venduto Project Aura, dislocante in acciaio di 50 metri sotto la soglia delle 500 GT la cui costruzione è stata avviata in speculazione.
Il cliente è un esperto yachtman americano che si è innamorato a prima vista di questo magnifico yacht caratterizzato da sofisticate linee esterne dalle sinuose forme filanti disegnate da Clifford Denn ed interni eleganti di Reymond Langton. La trattativa è stata conclusa in tempi da record, solo 20 giorni.
Realizzato sfruttando la collaudata piattaforma della classe Steel, la prua a bulbo di Aura fende agilmente le onde garantendo doti marine superlative, caratteristica che rende lo yacht ideale per le lunghe crociere.
Il robusto scafo a carena tonda è inoltre equipaggiato con stabilizzatori zero-speed che assicurano una ottima stabilità anche all’ancora. Due motori MTU 8V4000 M63 da 1000 kW spingono Aura ad una velocità massima di 15 nodi con una autonomia di 3.800 miglia nautiche ad una andatura di crociera di 13 nodi.
Cinque cabine permettono di accogliere fino a dieci ospiti, con la suite armatoriale a tutto baglio che come consuetudine trova posto a prua del main deck, mentre tutte le altre sistemazioni sono al lower deck.
«Questo è il secondo yacht venduto in due settimane, entrambi dopo trattative molto brevi e intense» ha commentato Arthur Brouwer, CEO di Heesen. «Il mercato del lusso sta vivendo un periodo molto positivo, in cui le politiche economiche sono sostenute dall’incremento della liquidità finanziaria. Questa non è euforia post-pandemia, ma un trend che dovrebbe durare per qualche tempo».
Billy Lockhart di Yacht Next è supervisore alla costruzione di Aura, che sarà consegnato ad aprile 2022 dopo una serie di intense prove di navigazione nel Mare del Nord.
SPECIFICHE | |
Architettura navale: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Clifford Denn Design |
Interior design: | Reymond Langton Design |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio (a metà carico): | 2,75 metri |
Dislocamento a metà carico: | 440 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 10 |
Equipaggio: | 10 |
Cabine: | Suite armatoriale, 3 matrimoniali, 1 doppia |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima: | 15 nodi |
Autonomia: | 3.800 miglia alla velocità di 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 60.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 20.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5311 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 125 kW |
Bow thruster: | HRP 1001 90 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, zero speed |