21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
15 Novembre 2024
22 Maggio 2018
Heesen annuncia la vendita del Project Castor, quarta unità di classe Steel da 55 metri sviluppata sulla piattaforma FDHF. La costruzione era stata avviata in speculazione e la richiesta era di 42,3 milioni di euro.
La scelta di costruire in speculazione yacht tra i 50 e i 55 metri si sta rivelando per Heesen una strategia di successo. I rapidi tempi per la consegna di un superyacht rappresentano infatti uno degli aspetti attualmente più apprezzati dagli armatori.
L’acquirente è uno dei più esperti armatori americani di superyacht, che è stato rappresentato da Rupert Connor di Luxury Yacht Group. Per la vendita fondamentale è stata la stretta collaborazione con Thom Conboy di Heesen US e del team del cantiere di Oss. Il mercato americano si sta mostrando molto importante per il costruttore olandese: sei degli ultimi dieci yacht sono stati venduti attraverso la divisione vendite statunitense.
A determinare l’interesse del cliente verso questa unità è stata l’impareggiabile qualità del prodotto e i grandi volumi della classe Steel di 55 metri. Grazie ad una stazza lorda di 760 tonnellate, Project Castor è infatti il più grande 55 metri attualmente disponibile sul mercato prodotto da un cantiere del Nord Europa.
La propulsione sarà affidata a due motori MTU 8V 4000 M63 diesel da 1.000 kW che permetteranno di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi ed una autonomia di 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 13 nodi. Si tratta di performance straordinarie che sono state rese possibili grazie all’adozione della collaudata piattaforma di design ed ingegneria del sofisticato scafo FDHF (Fast Displacement Hull Form) progettato da Van Oossanen, che garantisce eccezionali doti marine insieme a consumi ridotti rispetto a quelli di qualsiasi altro yacht della sua categoria.
Gli interni firmati Bannenberg & Rowell puntano ad uno stile elegante e informale. Strati di tonalità neutre si combinano con forti accenti di colore creando un ambiente particolarmente piacevole. Tutte le aree presentano pavimentazione in parquet rovere fumè Chevron e marmi Calacatta e Pietra Grey, completati da materiali eleganti nel design e nell’estetica.
«Siamo entusiasti di sentire che Project Castor abbia un armatore nuovo e molto esperto», hanno dichiarato Dickie Bannenberg e Simon Rowell di Bannenberg & Rowell. «La combinazione tra spazi interni ed esterni attentamente ponderata, le ampie finestrature e gli interni Bannenberg & Rowell con linee sinuose e qualche astuta manipolazione degli spazi sembra essersi dimostrata irresistibile per un armatore esigente e ben abituato a yacht di queste dimensioni. Non vediamo l’ora di collaborare con tutti per realizzare una grande barca».
Salone principale.
© Heesen Yachts
Dodici ospiti troveranno sistemazione in sei cabine, con l’appartamento armatoriale da 82 metri quadrati situato a prua del main deck. La sky lounge a tutto baglio, ricca di atmosfera, è senza dubbio il pezzo forte. Chic e versatile, rappresenta il luogo perfetto per godersi un drink all’elegante bar, stendersi sul comodo divano per guardare un film, oppure più semplicemente per ammirare il panorama. Le porte a vetri retraibili insieme alle finestre a tutta altezza creano un’eccezionale continuità tra aree interne ed esterne. Un concetto, quello di connessione tra interni ed esterni, che si ritrova anche al lower deck, al livello del beach club multifunzione che si apre sull’ampia piattaforma bagno. Uno spazio che incarna il meglio dello yachting lifestyle, combinando il comodo accesso al mare con la palestra e i servizi benessere.
Project Castor sarà consegnato a maggio 2020, dopo una serie di rigorose prove nel Mare del Nord.
Heesen Yachts ha già avviato la costruzione in speculazione della gemella di Project Castor sotto il nome di progetto Project Pollux, con consegna nell’autunno 2020.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Bannenerg & Rowell |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 3,15 metri |
Stazza lorda: | 760 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |
Fonte: Heesen Yachts
Immagini: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]