A soli 3 mesi dalla vendita del secondo modello, Baglietto mette a segno un nuovo successo commerciale firmando il contratto per il quarto DOM 133 di 40 metri disegnato da Stefano Vafiadis.
Linee moderne ed accattivanti, volumi interni inconsueti per un’imbarcazione di medie dimensioni e ampi spazi all’aperto decretano il successo di questo cruiser in alluminio destinato ad un armatore contemporaneo.
«Un successo, quello della linea DOM» commenta Fabio Ermetto, CCO Baglietto «che trova radice nella filosofia stessa di questa imbarcazione, ispirata al mondo dell’automotive per le linee esterne, ma che ripropone il comfort ed il calore di una “casa lontano da casa” (una domus appunto) per gli interni».
Lo scafo mantiene le caratteristiche della linea: adatta ad una navigazione transoceanica, l’imbarcazione presenta un pescaggio ridotto di 2,10 metri che la rendono perfetta per navigazioni anche in acque poco profonde.
I volumi interni sono molto generosi grazie ad una larghezza di 8,70 metri, con spazi e soluzioni abitative non usuali per imbarcazioni di queste dimensioni.
Ne è un esempio il layout del ponte principale, concepito e sviluppato per garantire un flusso ottimale tra le aree interne ed esterne, valorizzando al contempo l’atmosfera conviviale. Il salone principale, su questo ponte, è caratterizzato da finestre panoramiche apribili a tutta altezza che lo rendono una naturale estensione del pozzetto di poppa. Ulteriore caratteristica degna di nota è la originale scala panoramica in vetro integrata nella struttura del ponte principale. Il beach club a 2 livelli con piscina a sfioro completa il layout unico nel suo genere.
Anche questo esemplare è dotato di due motori Caterpillar C32 che permettono allo yacht di raggiungere la considerevole velocità massima di 17 nodi.
La vendita è avvenuta con il supporto di Flavio Dominici di Dome Yachts che ha introdotto il cliente. La consegna è prevista per il 2023.
Il cantiere ha recentemente avviato la costruzione in speculazione di una quinta unità gemella. L’imbarcazione sarà dotata di propulsione ibrida standard e sarà disponibile alla consegna per il 2024.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 40,60 metri |
Larghezza f.t.: | 8,70 metri |
Immersione massima: | 2,10 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 288 tonnellate |
Stazza lorda: | 398 tonnellate |
Design: | Studio Vafiadis |
Motori principali: | 2 x CAT C32 da 1.193 kW @ 2300 rpm |
Velocità massima: | 17 nodi |
Velocità di crociera: | 15 nodi |
Autonomia a 10 nodi: | 4.000 mn |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |