Superyacht
Venduto il settimo Otam 80HT, il più estremo e avanzato di sempre
156     

Otam annuncia la vendita della settima unità one-off del suo 80HT. Come per tutti gli yacht Otam, anche il settimo 80HT è un progetto su misura, ma in questo caso il processo di personalizzazione è stato portato a un livello ancora superiore.

«Siamo sempre pronti a introdurre modifiche ingegneristiche e progettuali, ma posso onestamente dire che questa volta stiamo parlando dell’80HT più estremo e avanzato di sempre» afferma Matteo Belardinelli, sales & communication manager di Otam. «Il cliente non è solo un armatore esperto, è anche un capitano esperto e si è presentato da noi con un elenco dettagliato delle sue richieste tecniche oltre che estetiche».

Lo scafo e la coperta sono laminati interamente in kevlar, mentre la sovrastruttura è in fibra di carbonio. Ulteriore fibra di carbonio unidirezionale è stata utilizzata per i rinforzi posizionati nelle aree ad alto carico. Il risultato è una struttura eccezionalmente robusta e rigida, ma al contempo leggera per prestazioni più elevate sia in termini di velocità massima che di consumo di carburante.

Sebbene le linee dello scafo di Umberto Tagliavini Marine Design & Services e la doppia motorizzazione MTU 2600 cv accoppiata alle trasmissioni Arneson siano rimaste invariate, quasi tutto il resto è stato riprogettato secondo le specifiche tecniche dell’armatore-capitano (ulteriori informazioni verranno rilasciate durante l’avanzamento dei lavori di costruzione).

Le finestrature laterali, che possono essere aperte elettricamente, sono più grandi rispetto alle unità precedenti per aumentare la luce naturale e la ventilazione. Anche il parabrezza senza montanti è più grande e l’hardtop è dotato di un tettuccio apribile scorrevole ridisegnato per unire l’emozione di un Open puro con la protezione di una postazione di guida chiusa.

Il layout degli interni deve ancora essere finalizzato, ma in linea con la filosofia di Otam sarà sicuramente diverso delle precedenti e completamente adattato alle esigenze del proprietario-capitano riflettendone la personalità.

«Il cliente ha scelto Otam perché sapeva che avrebbe potuto creare qualcosa di unico ed esclusivo godendo di piena libertà e di un livello di interazione che gli permette di esprimere se stesso, questo è Otam» conclude Belardinelli. «Cerchiamo sempre di spingerci oltre i nostri limiti e di uscire dal seminato, con questo cliente c’è stata una forte affinità elettiva sin da subito, ora lavoriamo a quattro mani per superare le nostre comuni aspettative!».

La consegna è prevista per l’estate 2025.


© Otam

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:25,85 metri
Lunghezza scafo:23,95 metri
Larghezza:6,00 metri
Motori principali:2 x MTU M96L 2600 hp
Velocità massima:48 nodi
Velocità di crociera:40 nodi
Gear Boxes:2 x ZF 3070 Rid 2.5:1
Trasmissioni:2 x Arneson Drive ASD 15
Propulsione:Eliche esapala Otam
Serbatoio carburante:8.000 litri
Serbatoio acqua dolce:1.000 litri

Fonte: Sand People Communication per Otam

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Nuovo Otam 90 GTS, l’ammiraglia è quasi pronta a navigare
18 Marzo 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht