Heesen annuncia di aver concluso la vendita di Project Akira, realizzata con la mediazione di Wes Sanford di Northrop & Johnson e James Corts di MarineMax che hanno rappresentato il cliente.
Akira è il primo 57 metri della nuova serie di yacht veloci in alluminio di Heesen. Lo scafo di Project Akira rappresenta l’ultimo perfezionamento del Fast Displacement Hull Form, concepito dagli idrodinamicisti di Van Oossanen e ulteriormente migliorato dagli architetti navali ed ingegneri di Heesen. Grazie all’opera viva a bassa resistenza, Akira è veloce ma dai consumi molto contenuti poiché la grande efficienza dello scafo si traduce in minore potenza da installare, consentendo consumi anche dimezzati rispetto ad uno yacht dislocante in acciaio di pari dimensioni. Inoltre il pescaggio ridotto di appena 2,3 metri lo rende uno yacht ideale per qualsiasi destinazione, perfetto per le acque turchesi delle Bahamas come per le località costiere del Mediterraneo dai bassi fondali.
Il cantiere ha presentato il progetto della serie di 57 metri al Monaco Yacht Show nel 2019 e la costruzione in speculazione della prima unità è iniziata nel febbraio 2022, con la posa ufficiale della chiglia avvenuta alla presenza di un ispettore dell’American Bureau of Shipping.
Un’altra pietra miliare è stata segnata il 18 novembre 2022, quando sono stati installati i due motori MTU 16V 4000 M65L conformi alla normativa IMO Tier III. Questo pacchetto propulsivo, insieme al design dello scafo super-efficiente, consentirà allo yacht una velocità massima di 22 nodi, abbastanza notevole per un superyacht che disloca circa 490 tonnellate a mezzo carico e ricco di dettagli di lusso.
L’assemblaggio di scafo e sovrastruttura ha avuto luogo nel dicembre 2022. Il progetto segue la tempistica programmata e sarà consegnato all’armatore in tempo per la stagione estiva 2024.
Frank Laupman di Omega Architects ha disegnato le linee esterne di Project Akira. Il profilo è contemporaneo, sportivo, lungo e slanciato. Le proporzioni perfette ed appariscenti, insieme a dettagli innovativi, rendono lo yacht immediatamente riconoscibile. Dettaglio di rilievo, l’ardita forma concava della poppa, destinata a distinguersi con carattere in qualsiasi marina del mondo.
© Heesen Yachts
Per l’allestimento lussuoso dei 400 metri quadrati di spazi interni, Heesen ha collaborato sin dal principio con Harrison Eidsgaard per la definizione dei piani generali. L’armatore e il suo team continueranno ora tale collaborazione per personalizzare lo yacht in modo che soddisfi completamente i propri gusti e stile di vita. Akira offrirà ampi spazi esterni per godersi la vita sul mare e generosi spazi interni dove socializzare e rilassarsi.
Salone principale
© Heesen Yachts
Dodici ospiti troveranno posto in sei cabine, con l’appartamento armatoriale di 63 mq situato a prua sul ponte principale. Al bridge deck trova spazio una suite VIP, mentre le restanti cabine ospiti sono situate sul ponte inferiore. Un ascensore in vetro e acciaio inossidabile serve tutti e tre i ponti. Heesen Yachts Interiors, il raffinato laboratorio di ebanisteria di Heesen a Winterswijk, è responsabile della realizzazione artigianale dei raffinati mobili su misura per Project Akira.
«Project Akira è il primo di una nuova serie di yacht, che abbiamo attentamente studiato e progettato per offrire il massimo lusso sull’acqua» ha dichiarato Mark Cavendish, CCO di Heesen. «Non vediamo l’ora di lavorare con l’armatore e le loro famiglie per costruire uno yacht che offrirà molti giorni di navigazione felice e ricordi che dureranno nel tempo».
«Siamo onorati di avere l’opportunità di costruire uno yacht per questa adorabile famiglia» ha aggiunto Arthur Brouwer, CEO di Heesen. «Il team delle vendite di Heesen e i nostri brillanti ingegneri hanno lavorato instancabilmente per realizzare questo contratto. Mi congratulo con tutti in Heesen per il loro impegno e duro lavoro. Sono fiducioso che Akira sarà il primo di una nuova generazione di successo di yacht Heesen, ideali per quei clienti che amano navigare nei sette mari, saltare da un’isola all’altra in tutta comodità e stile, e gettare l’ancora nelle acque cristalline e poco profonde delle Bahamas».
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Harrison Eidsgaard |
Materiale scafo: | Alluminio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service ✠ AMS Large Commercial Yacht Code Reg-YC |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 56,7 metri |
Larghezza f.t.: | 10,3 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,3 metri |
Dislocamento a metà carico: | 490 tonnellate |
Stazza lorda: | 780 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 16V 4000 M65L 2.560 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 820L zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 80.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 22 nodi |
Autonomia: | 4.400 miglia a 12 nodi |