Heesen annuncia la vendita di Project Altea, superyacht di 50 metri sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda interamente in alluminio, ad elevate prestazioni ed efficienza. Costruito in speculazione, è la seconda unità realizzata sulla piattaforma di design e ingegneria del Nova Plus.
Lo yacht sarà prevalentemente utilizzato dalla famiglia dell’armatore ma sarà anche disponibile nel mercato charter per una clientela selezionata per crociere nel Mediterraneo e ai Caraibi. Durante la fase di acquisto l’armatore è stato rappresentato da Franco Ambrosi di Zarpo Yachts. Dopo la consegna Project Altea confluirà nella flotta di Zarpo Yachts e Tony Lovec Yacht Management. Supervisore della costruzione è l’esperto comandante italiano Antonio Gerini, che porterà l’armatore e la sua famiglia ad esplorare il Mediterraneo questa estate e le Bahamas in inverno. Il comandante Gerini ha alle spalle una lunga collaborazione con Heesen, che include sia la supervisione della costruzione di nuove unità che il comando di yacht.
Le linee esterne contemporanee di Project Altea sono di Frank Laupman di Omega Architects, con un profilo caratterizzato da una linea di galleggiamento lunga e da finestre a tutta altezza. Una prua leggermente inversa con paraspruzzi conferisce allo yacht un look distintivo.
Sei eleganti cabine permettono di accogliere dodici ospiti a bordo, mentre ulteriori cinque cabine sono dedicate ai nove membri di equipaggio.
Due motori MTU 12V 2000 M72 da 1.080kW spingeranno Altea ad una velocità massima di 19,5 nodi con una autonomia di 3.750 miglia nautiche a 12 nodi. Prestazioni importanti, che rendono Altea uno degli yacht più veloci ed efficienti della sua classe, merito soprattutto dello scafo FDHF in alluminio dal pescaggio ridotto di 2,15 metri, caratteristica quest’ultima che ne consente l’impiego in aree dai bassi fondali come le Bahamas e la Sardegna.
Cristiano Gatto è adesso impegnato con l’armatore e il suo team per definire ulteriormente il progetto di interni accogliente e rilassante, attraverso una selezione di arredi contemporanei per personalizzare lo yacht secondo il gusto e il lifestyle del cliente. Una attenta selezione di soluzioni di arredamento provenienti sia da marchi leader del settore che disegnati appositamente per questo progetto completeranno gli spazi interni ed esterni dello yacht, con lusso e comfort eloquentemente espresso da combinazioni tattili di materiali semplici ma raffinati come pelle e parquet nel salone principale ed i preziosi tessuti Loro Piana del divano realizzato su misura.
Differenti accenti di colore definiranno ogni singola cabina, mentre il main deck sarà caratterizzato da un blu mare a partire dal salone fino alla suite armatoriale. La sky lounge sarà caratterizzata da una intensa sfumatura porpora che si estende fino alle aree esterne, dove i mobili su misura di Paola Lenti creeranno un’atmosfera classica contemporanea.
A breve Project lascerà il suo ormeggio e resterà nelle strutture di Heesen per il collaudo in attesa delle intense prove di navigazione nel Mare del Nord. La consegna avverrà questa estate.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento: | 316 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine ospiti: | 1 suite armatoriale al main deck 5 cabine ospiti al lower deck |
Cabine equipaggio: | 5 |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M72 1.080 kW |
Velocità massima: | 19,5 nodi |
Autonomia: | 3.750 miglia alla velocità di 12 nodi |
Consumo: | 98 litri / ora alla velocità di 12 nodi |
Generatori: | 2 x Zenoro 118 kW |
Batterie: | Magnus Marine ES200 80 KVA Virtual Generator con batterie da 64 kWh |
Elica di prua: | ZF Marine elettrica 90 kW |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed |