Heesen annuncia la vendita del 55 metri Project Apollo. Costruito in speculazione, lo yacht era disponibile per l’acquisto con ridotti tempi di consegna. Vanta molte caratteristiche di pregio, come l’efficiente scafo Fast Displacement Hull Form che minimizza i consumi, l’autonomia oceanica, gli enormi volumi interni ed il design senza tempo del suo profilo. Con questa vendita, salgono a cinque gli yacht venduti da Heesen nel 2021.
Marc Borderon di Peter Insull ha rappresentato l’esperto cliente, il quale ha apprezzato in particolare la correlazione tra la forma e la funzione offerta da questo design, oltre alla qualità di costruzione per la quale Heesen è celebre.
«Il 2021 è stato un anno di grande successo per Heesen. I nostri yacht semi-custom, basati su piattaforme collaudate e disponibili con brevi tempi di consegna, stanno muovendo le acque sia in Oriente che in Occidente» ha commentato Friso Visser, CCO di Heesen. «Eccellenza ingegneristica e qualità olandese senza pari, combinata con il nostro audace programma di costruzioni speculative, posizionano il nostro cantiere ai vertici».
Apollo si caratterizza per le linee esterne recentemente rivisitate da Omega Architects. Le impavesate di poppa e i corrimani ribassati, insieme alle vetrate a tutta altezza, aumentano la vista esterna sul mare e verso il cielo, donando contemporaneamente più luce agli ambienti interni. Fogli continui di vetro fumé hanno sostituito le iconiche finestrature verticali al main deck, conferendo al profilo un look leggermente più aggressivo, con linee orizzontali che aumentano la lunghezza ottica bilanciando l’altezza. L’aggiunta di un balcone alla francese offre inoltre una dimensione completamente nuova all’appartamento armatoriale.
Luca Dini Design & Architecture ha creato per Apollo un progetto di interni solido e scultoreo, caratterizzato da tonalità luminose e calde. Tessuti materici a poro aperto contrastano elegantemente con le superfici riflettenti, mentre delicati motivi decorano con grazia le paratie. Sei cabine, tutte quante dotate di servizi privati, permettono di accogliere a bordo dodici ospiti.
La consegna di Project Apollo è in programma per l’autunno 2023.
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code REG-YC |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Larghezza f.t.: | 9,6 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate |
Stazza lorda: | 760 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW 1 x Zenoro 80 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720 zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi |