Heesen annuncia la sua seconda vendita di questa primavera. Si tratta del 55 metri Project Gemini, la cui costruzione era stata avviata in speculazione, una strategia commerciale di successo che consente a clienti poveri (di tempo) e ricchi (di liquidità) di disporre in tempi brevi di un moderno superyacht realizzato secondo le proprie aspettative e con i più elevati standard di design, ingegneria e qualità.
Avviare la costruzione sfruttando un’ingegneria ottimizzata ed un programma di costruzione prima dell’arrivo del cliente consente ad Heesen di realizzare un prodotto di qualità superiore entro una data stabilita. A seconda della fase del processo di costruzione, lo yacht può essere ulteriormente personalizzato secondo i gusti ed il lifestyle dell’armatore, nel completo rispetto di tempi di consegna e budget.
L’affidabilità olandese, i ridotti tempi di consegna, i grandi volumi interni e l’efficienza dei consumi ottenuta grazie allo scafo Fast Displacement Hull Form, hanno catturato l’attenzione del nuovo armatore. Le contrattazioni e la vendita sono state concluse da poco grazie alla mediazione di Arcon Yachts, che è anche supervisore e responsabile dell’attività di project management durante la fase di costruzione dell’unità.
Le linee pulite e minimaliste di Gemini sono opera di Frank Laupman di Omega Architects, che ha collaborato a fianco degli ingegneri di Heesen per realizzare un design evolutivo, caratterizzato da sfumature di tratti decisi che ben si integrano nel tradizionale stile slanciato degli yacht Heesen. Il design è efficiente e razionale, con elementi iconici come le finestrature verticali a tutta altezza nella sezione di prua del main deck, più quelle enormi del salone principale e della skylounge. I parapetti aperti donano un tocco di classicità e garantiscono un maggior contatto con il mare, mentre il caratteristico “dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando conferisce un tocco di design unico e moderno. Tutti questi elementi combinati insieme donano alla classe Steel di 55 metri un profilo distinto e ben riconoscibile anche da lontano.
© Heesen Yachts
Lo scafo dislocante veloce progettato dagli idrodinamicisti olandesi di van Oossanen e ulteriormente perfezionato dagli architetti navali ed ingegneri di Heesen garantisce bassi consumi a qualsiasi velocità. Cercando l’altezza metacentrica ideale in tutte le condizioni di carico e affinando il layout dei serbatoi e la distribuzione dei fluidi, la stabilità è stata attentamente curata a privilegio della sicurezza e del comfort. Le pinne stabilizzatrici sono state inoltre posizionate più in avanti, per migliorare l’attenuazione del rollio con un impatto minimo sulla risposta dei comandi. Due motori diesel MTU 8V 4000 M63 IMO Tier-III da 1.000 kW consentiranno a Project Gemini di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi con una autonomia transatlantica di 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 13 nodi.
Dodici ospiti trovano sistemazione in sei lussuose suite. L’appartamento armatoriale a tutto baglio da 82 metri quadrati è situato a prua del main deck ed è caratterizzato da finestre a tutta altezza che garantiscono viste panoramiche. Il lower deck accoglie due cabine doppie e due matrimoniali, mentre la cabina VIP è posizionata al bridge deck.
Suite armatoriale
© Heesen Yachts
Luca Dini Design & Architecture ha disegnato uno stile di interni sofisticato che impiega materiali raffinati e disegni geometrici in tutto lo yacht, con una spiccata ricchezza di dettagli caratterizzanti l’intero design di Project Gemini, oltre 400 metri quadrati di aree di lusso per armatore e ospiti.
«Siamo contenti che la nostra proposta di interni per Gemini abbia trovato immediato apprezzamento da parte del cliente, quando manca poco alla data di consegna. Questo non sempre succede quando si costruisce in speculazione!» commenta Luca Dini. «Ma avevamo ancora tempo per adattare i dettagli alle necessità del cliente, specialmente per quanto riguarda i mobili freestanding, materiali e artigianato. Il risultato è straordinario. E’ stata una conclusione piacevole per tutti».
Project Gemini sarà consegnato ai suoi armatori alla fine di ottobre 2022 ed entrerà a far parte dell’esclusiva flotta charter di Arcon Yachts.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 3,15 metri |
Stazza lorda: | 760 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |