27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
3 Dicembre 2024
Dopo la cancellazione di tutte le crociere di gennaio gestite da All Leisure Holidays (per approfondimenti rimandiamo all’articolo All Leisure Group cancella tutte le crociere di gennaio dei suoi brand), che coinvolgono le compagnie Voyages of Discovery e Swan Hellenic, riceviamo la notizia che l’azienda ha cessato definitivamente l’attività con effetto immediato.
«Purtroppo, a causa di una avversa situazione finanziaria di ALH, le vendite sono chiuse, dando luogo ad un esubero dei dipendenti e alla cancellazione di tutte le future partenze», si legge su entrambi i siti web di Swan Hellenic e Voyages of Discovery.
Una decisione improvvisa che costringe i circa 400 crocieristi già imbarcati a terminare anticipatamente la loro vacanza e purtroppo anche centinaia di persone senza lavoro. Il tour operator rimborserà le 13000 prenotazioni già confermate.
L’amministrazione dell’azienda ora passa sotto la gestione di Grant Thornton.
«Nonostante sia particolarmente lieto di aver concluso la vendita delle attività che salvaguardano le prenotazioni di oltre 13.500 viaggi e 200 posti di lavoro, sono molto dispiaciuto che non ci siano state altre alternative alla chiusura delle restanti attività di ALH», ha dichiarato Eddie Williams, partner di Grant Thornton.
«Per molti anni l’attività crocieristica ha costituito una grossa perdita e i continui costi per finanziarne le operazioni attraverso le attività dei viaggi hanno creato problemi di liquidità per l’intero gruppo, che alla fine hanno portato all’amministrazione (controllata, NdR) di tutte le attività».
A questo punto è ipotizzabile che le navi Minerva e Voyager finiranno sul mercato, attirando l’attenzione di potenziali acquirenti.
Minerva è una nave da crociera confortevole e molto ben tenuta, grazie anche ad un importante intervento di restauro avvenuto tra il 2011 e il 2012. Costruita nel 1996, è lunga 122 metri, ha una stazza lorda di 12.500 tonnellate e può accogliere 350 passeggeri. Gli interni della nave sono in stile country-house.
Minerva operava per Swan Hellenic in regime di noleggio, pertanto All Leisure Group non detiene la proprietà della nave.
Voyager è una nave di livello superiore costruita nel 1990 e che nel 2014 è stata sottoposta ad importanti interventi di restauro. E’ lunga 153 metri, ha una stazza lorda di 15.000 tonnellate e può portare 540 passeggeri. Le aree interne della nave si presentano come un lussuoso country hotel.
La nave è di proprietà di All Leisure Group e, da quanto si apprende, è stata messa in vendita.
Hebridean Princess non appartiene più a All Leisure Group poiché è stata ceduta a fine novembre alla HP Shipping, compagnia composta da un gruppo di investitori gestita da Roger Allard, presidente di All Leisure Group, per un importo di 2,9 milioni di sterline. La nave boutique è famosa per essere stata noleggiata due volte dalla Regina Elisabetta II per le sue vacanze.
Fonti: BBC, Cruise Business, Cruise Critic, Cruise Mapper, Swan Hellenic, Travel Weekly, Voyages of Discovery
[otw_is sidebar=otw-sidebar-10]