Il gruppo Wärtsilä ha siglato un accordo di collaborazione con l’architetto navale e yacht designer Stefano Pastrovich per un progetto di innovativi superyacht ecosostenibili destinati al mercato delle crociere boutique.
Le unità saranno catamarani di circa 60 metri che offriranno sistemazioni per 36 passeggeri. Il progetto realizzerà la piena integrazione della propulsione ibrida combinata all’energia prodotta da pannelli solari per il minimo impatto ambientale ed alta efficienza energetica.
«Efficienza e prestazioni ambientali sono i pilastri fondamentali dell’approccio Smart Marine di Wärtsilä, che rimarca la necessità di collaborare con partner di livello mondiale. Questo progetto racchiude tutte queste ambizioni, e non vediamo l’ora di sviluppare insieme a Stefano Pastrovich una soluzione totalmente integrata che combini efficienza energetica, sostenibilità e comfort a bordo», ha spiegato Giammario Meloni, Senior Sales Manager di Wärtsilä Italia.
«Wärtsilä è il partner ideale per questo progetto», ha commentato Stefano Pastrovich, «poiché condividiamo la visione di essere i migliori in quello che facciamo. Mettendo insieme il nostro know-how architettonico con le tecnologie marine, creeremo un progetto di megayacht all’avanguardia per innovazione. Sono convinto che navi da crociera boutique di questo calibro potrebbero innescare una svolta nel mercato charter, attirando una nuova clientela di millennial e di veterani delle crociere».
Wärtsilä ha una grande esperienza nella propulsione ibrida e nel recupero energetico, che sarà sfruttata nel nuovo progetto, ed ha già collaborato in passato con Pastrovich. L’architetto si è occupato del design del 99 metri X-Vintage nel 2011 e del 101 metri X-Expedition nel 2017, unità dal design innovativo che collegano il mondo delle crociere a quello dei superyacht.
Combinando le tecniche costruttive modulari delle navi da crociera con l’attenzione ai dettagli di lusso che contraddistingue il mondo dei superyacht, la nuova collaborazione permetterà di elevare ulteriormente i livelli di privacy, sicurezza, esperienza di viaggio e responsabilità ambientale.