Una bellissima location come quella dell’antico edificio Old Billingsgate è stato lo scenario perfetto per i World Superyachts Awards 2019, che si sono svolti sabato sera a Londra. Organizzato da Boat International Media, questo evento premia i migliori yacht presentati nel 2018 e i loro traguardi in termini di design, costruzione, ingegneria e innovazione. Un appuntamento a cui ogni anno partecipa tutto il mondo dei superyacht, dagli armatori agli operatori del settore, con grande emozione da parte di tutti.
Per la categoria “Yacht dislocanti tra le 300 e le 500 tonnellate – 48 metri e oltre”, i giudici hanno incoronato il Wider 165 M/Y Cecilia.
Secondo le parole dei giudici, «Cecilia è uno yacht che indica la via per il futuro grazie al suo sistema di propulsione in cui i generatori diesel, situati a prua dello yacht, alimentano i motori elettrici che trasferiscono potenza ai pod azimutali. Anche se diversi yacht in passato hanno usato questa propulsione, pochi hanno tratto vantaggio della sua capacità di flessibilità, posizionando la sala macchine a prua, liberando la parte centrale dello scafo per le cabine ospiti, scopo per il quale è particolarmente adatto. Questo permette alle cabine equipaggio, che sono ben spaziose per uno yacht di queste dimensioni, di essere spostate verso poppa, dove il movimento barca è meno pronunciato».
L’aspetto tecnico non è l’unico ad essere stato preso in considerazione dai giudici, ma anche il suo design avanzato e lungimirante nonché la sua area di poppa, che prevede un sottomarino e un tender e che, una volta varati e aperte le alette laterali, si trasforma in uno spazioso beach club.
© Wider Yachts
WIDER 165 “CECILIA”
Costruito interamente in alluminio, l’elegante profilo del Wider 165 è stato creato dal team di progettazione Wider insieme allo yacht designer Fulvio De Simoni e dallo studio di architettura navale Sydac di Lelio Falletta.
Il layout interno, progettato per accogliere una lunga lista di desideri, è stato disegnato da IdeaeItalia insieme all’architetto dell’armatore per soddisfare e superare le esigenze del proprietario, ed include un ampio studio con terrazzino a babordo, palestra privata con terrazzino a dritta, una sauna nonché una spaziosa e luminosa cabina armatoriale con bagno privato.
Suite armatoriale.
© Wider Yachts
A prua, una piattaforma di atterraggio elicottero, unica nel suo range, e un’area relax circolare ricavata dalla sovrastruttura, di fronte a una vasca Jacuzzi, offrono uno spazio versatile che può trasformarsi in una pista da ballo per i party serali.
L’helipad è uno spazio versatile che all’occorrenza può trasformarsi in una pista da ballo.
© Wider Yachts
La caratteristica di spicco della gamma Wider è l’ampio beach club: il Wider 165 lo ha ulteriormente esteso per includere uno spazio extra che può essere customizzato per seguire i desideri dell’armatore, da uno spazio per un sottomarino – un Uboat Worx è attualmente collocato a bordo – a una sauna/spa a ripostiglio per l’equipaggiamento per immersioni. Come sul Wider 150, il tender rigido Wider 32 può essere alloggiato a poppa, quando non viene scelta la configurazione con sottomarino.
L’ampio beach club del Wider 165 include uno spazio extra che a bordo di Cecilia è stato utilizzato per accogliere un sottomarino.
© Wider Yachts
L’interior design favorisce la connessione con il mare attraverso l’uso di vetrate di grandi dimensioni, balconi apribili nelle murate, spaziose sale ed aree di intrattenimento esterne. Gli architetti di IdeaeItalia hanno lavorato intensamente per ottenere spazi interni molto luminosi combinati a colori caldi, design lineare e pulito e un perfetto equilibrio tra legno, vetro e pelle, che riflette il gusto e il background dell’armatore.
I materiali sono il rovere sabbiato, travertino romano, pelli di prima qualità e marmi bianchi italiani, lavorati con maestria ed estrema eleganza. Questi sono stati elegantemente combinati risultando in uno stile contemporaneo dal tocco prettamente italiano.
Tra le molte caratteristiche uniche a bordo del Wider 165, da sottolineare la terrazza privata dell’armatore che si affaccia sul mare. Gli ospiti dispongono di quattro cabine con bagno sul ponte inferiore.
Cabina VIP.
© Wider Yachts
Al capitano è destinata una cabina sull’upper deck proprio di fianco all’area di comando. Le 11 persone di equipaggio dispongono di cinque cabine e un’ampia sala mensa nel lower deck, sistemate ai lati di un corridoio centrale al cui termine si accede direttamente alla lavanderia e alla sala macchine, situata il più lontano possibile dagli alloggi degli ospiti.
PROPULSIONE DIESEL ELETTRICA A BASSI CONSUMI
Il cuore pulsante del Wider 165 è il suo sistema di propulsione ibrido seriale combinato con banchi di batteria ai polimeri di litio da 544 kWh e pod azimutali, che garantisce consumi di carburante estremamente ridotti e livelli di rumorosità e vibrazioni incredibilmente bassi. Le esigenze di hotel e di propulsione nave sono asserviti da quattro generatori diesel a velocità variabile, controllati da un sistema di gestione dell’energia all’avanguardia e dalla più recente tecnologia in tema di batterie.
La tradizionale sala macchine ha lasciato il posto a una Power Generator Room in estrema prua. Questo permette di sfruttare la parte centrale dello scafo per accomodare cabine ospiti più confortevoli che vengono posizionate così nella parte più stabile dello yacht. Tutto questo è possibile grazie all’uso di una propulsione ibrida seriale combinata con pod azimutali che riceve energia tramite un cavo flessibile in sostituzione dei rigidi alberi motore. In aggiunta allo spazio guadagnato, questa combinazione, unitamente ai banchi di batterie a polimeri di litio, genera numerosi vantaggi considerevoli rispetto alla configurazione con motori tradizionali:
- Più affidabilità
- Efficienza nell’utilizzo di carburante – 84 litri all’ora a 10 nodi con un range di 4700 miglia nautiche
- Ampliamento del range di navigazione
- Eccezionale riduzione del rumore e delle vibrazioni
- 544 kWh di potenza batterie nominali, abbastanza per 8 ore consecutive all’ancora
- Uso di tutti i sistemi a bordo, senza bisogno di avviare i motori
- Silenzio assoluto senza fumi di scarico o odori
- Possibilità di navigare per 6 ore a 5 nodi in modalità elettrica
- Manutenzione ridotta – maggior lasso di tempo tra i vari tagliandi
- Maggior flessibilità
Il sistema di propulsione è completamente modulare: Wider 165 può navigare esclusivamente mediante le batterie in completa assenza di emissioni – ZEM (Zero Emission Mode) – oppure attraverso la propulsione ibrida seriale, dove fino a quattro generatori diesel alimentano i motori elettrici che trasferiscono potenza ai pod azimutali. Quando completamente cariche, le batterie sono sufficienti per alimentare il fabbisogno hotel, inclusa l’aria condizionata, per un’intera notte all’ancora o mentre si gode del beach club in completo silenzio, senza rumore dei motori.
A una velocità di crociera pari a 11,7 nodi si stima un range di navigazione di 3.000 miglia nautiche, che sale a 5.000 alla velocità eco di 9 nodi. La velocità massima del Wider 165 è di 13 nodi. Navigando esclusivamente con le batterie, in Zero Emission Mode, la crociera è davvero silenziosa e la velocità è ridotta a 5 nodi. È la scelta ideale per i piccoli spostamenti e permette di mollare gli ormeggi di mattino presto nella massima quiete, senza avviare i generatori.
A bordo, ogni forma d’energia è gestita dal Power Management System sviluppato da Wider assieme a Nidec (precedentemente Emerson Industrial Automation), leader di mercato nel campo delle tecnologie energetiche. Il sistema è integrato completamente con il superyacht: amministra la corrente proveniente dalla banchina, quella dai generatori e dalle batterie per distribuirla tra hotel, sistema propulsivo e ricarica delle batterie, ogni volta calibrando le richieste specifiche.
COSTRUZIONE INTERAMENTE IN ALLUMINIO
Il design intelligente dello yacht si concentra sulla riduzione dei consumi e delle emissioni, massimizzando lo spazio di vita a bordo, senza sottovalutare l’importanza di una facile manutenzione. Per queste ragioni, il materiale scelto per l’intera costruzione del Wider 165 è l’alluminio, un metallo nobile e resistente che, essendo particolarmente leggero, permette di aumentare il rapporto prestazioni/consumo dello yacht e di conseguire una notevole riduzione delle emissioni.
Oltre a ciò, l’alluminio è completamente riciclabile, e tutto questo aiuta a ridurre l’impatto della nave sull’ambiente. L’alluminio offre una maggiore libertà in fase di costruzione in quanto aumenta la possibilità di personalizzazione e riduce notevolmente i tempi di produzione. Questo materiale non è solo leggero, è anche resistente e flessibile, versatile, morbido ma robusto.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 49,56 metri |
Larghezza: | 8,45 metri |
Immersione a pieno carico: | 2,30 metri |
Materiale scafo e sovrastruttura: | Alluminio 5083 |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico: | 430 tonnellate |
Dislocamento in lunga autonomia: | 450 tonnellate |
Designer esterni: | Fulvio De Simoni |
Designer interni: | IdeaeItalia |
Architettura navale: | Wider Engineering Sydac |
Classificazione: | RINA – C ✠ Hull • Mach Ych Unrestricted Navigation, EFP(Y), COMF(Y), AUT-UMS(Y), Green Plus (Y), Compliance LY3 |
Serbatoi carburante: | 52.000 litri |
Serbatoi carburante in lunga autonomia: | 69.000 litri |
Serbatoi acqua: | 10.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motori elettrici: | 2 x 531 kW |
Generatori: | 4 x 350 kW |
Batterie: | 544 kW/h |
Velocità massima: | 13 nodi |
Velocità di crociera: | 11,7 nodi |
Velocità economica: | 9 nodi |
Velocità ZEM: | 5 nodi |
Autonomia a velocità massima: | 2.000 mn 2.650 mn in lunga autonomia |
Autonomia a velocità di crociera: | 3.000 mn 3.980 mn in lunga autonomia |
Autonomia a velocità economica: | 5.000 mn 6.600 mn in lunga autonomia |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 10/12 in 5/6 cabine |
Equipaggio: | 11 in 5 cabine + cabina comandante |