2 Maggio 2017
3 Febbraio 2022
16 Febbraio 2023
2 Ottobre 2018
28 Febbraio 2023
Procedono come da programma e nel pieno rispetto dei tempi i lavori per la costruzione di Days, il primo superyacht full custom di 68 metri della linea Ice Yachts di CCN Yachts, costruito in collaborazione con AES Yachts. La consegna è prevista per la fine del 2018 e sarà presentato ufficialmente al Monaco Yacht Show 2018. L’armatore è un privato che intende usare Days sia per affari che per piacere.
CCN Yachts e AES Yachts stanno lavorando in sinergia con il premiato studio di design italiano HOT LAB, che ne cura l’interior e l’exterior design, mentre ad occuparsi dell’architettura navale è l’esperta azienda turca Endaze Marine Engineering.
I NUOVI DETTAGLI
Days misura 68 metri di lunghezza e 13 di larghezza e i cinque ponti su cui si sviluppa offrono una sensazione di spazio che può essere avvertita in tutto lo yacht, che raggiunge una stazza lorda di 1.800 tonnellate.
«Questi volumi sono uno dei maggiori punti di forza del M/Y Days», ha dichiarato Antonio Romano, partner di HOT LAB Studio. «L’altezza delle aree interne al main deck e ai ponti superiori raggiunge i 2,7 metri. Le finestre a tutta altezza enfatizzano gli spazi e creano un rapporto diretto con l’ambiente esterno».
Gli spazi interni sono caratterizzati da un design minimalista con un’atmosfera elegante e calda realizzata impiegando materiali di pregio dove l’elemento principale è la luce naturale.
L’armatore ha a suo uso esclusivo l’intera area dell’upper deck, con a prua la sua spaziosa suite, molto luminosa grazie all’ampio uso continuo di finestre a tutta altezza, dotata di due ampie cabine armadio, due bagni dalle dimensioni generose, palestra e sala massaggi.
L’area ospiti è situata al main deck, dove trovano posto tre grandi cabine VIP, una cabina ospiti doppia con letti singoli e una cabina aggiuntiva. Tutte le cabine degli ospiti sono dotate di servizi privati e armadi.
L’equipaggio alloggia al lower deck, dove le sistemazioni permettono di accogliere fino a 18 membri, mentre il comandante ha la sua cabina al bridge deck.
Al lower deck trova posto anche un garage in grado di accogliere due grandi tender, mentre a prua, sul bridge deck, è installato l’helipad. Il beach club è al lower deck, dotato di doccia, mentre una grande piscina è situata all’ingresso del main deck.
Il cantiere e il designer hanno prestato particolare attenzione alla privacy dell’armatore, progettando un accesso rapido e privato alla sala conferenze situata nello sky lounge direttamente dall’attracco del tender .
E’ stato infine preparato un mock-up di una delle cabine VIP con tutte le finiture rigide, che proponiamo nella nostra galleria di immagini dedicata a Days. Tutti gli accessori sono stati selezionati ed ordinati da brand e fornitori internazionali ben conosciuti e affidabili.
SPECIFICHE | |
Bandiera: | Isole Cayman |
Tipo: | Motor Yacht dislocante |
Uso: | Commerciale / privato |
Cantiere: | AES Yacht |
Certificazioni: | ABS, ✠ +A1, E, Commercial Yachting Service, ✠ AMS, ACCU MCA Large Commercial Yacht Code (LY3) Registro Navale Isole Cayman |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio (main e upper deck) Composito (albero) |
Materiale ponti: | Teak |
Interior designer: | HotLab |
Exterior designer: | HotLab |
Architettura navale: | Enzdaze Engineering |
Consulente per rumore, vibrazioni ed isolamento: | Van Cappellen |
Progetto elettrico: | ECR Marine |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 68,00 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 65,50 metri |
Larghezza: | 13,00 metri |
Pescaggio: | 3,10 metri |
Stazza lorda: | 1.780 tonnellate |
Dislocamento: | 1.265 tonnellate |
Altezza (oltre la linea di galleggiamento): | 22,63 metri |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Cabine ospiti: | Main Deck: suite armatoriale, 1 cabina di servizio Upper Deck: 4 cabine |
Equipaggio: | 17 |
Cabine equipaggio: | Lower Deck: 10 Wheelhouse Deck: 1 |
SERBATOI | |
Carburante: | 171.026 litri |
Raccolta: | 5.211 litri |
Acqua: | 23.658 litri |
Olio: | 1.873 litri |
Olio usato: | 2.094 litri |
Acque grigie: | 39.374 litri |
Acque di sentina: | 4.737 litri |
Acque nere: | 7.174 litri |
Fanghi: | 2.094 litri |
MACCHINE E PROPULSIONE | |
Motori principali: | 2 x Caterpillar 3516C da 2.000 HP |
Propulsione: | 2 eliche in nichel, alluminio e bronzo a basso rumore 5 pale da 1990 mm |
Bow thruster: | Naiad elettrico 315 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 7641 |
Controllo motori: | ZF Mathers 785 CE |
Generatori principali: | 3 x Caterpillar 9.3 250 ekW 1 x Caterpillar 7.1 150 ekW |
Generatore di emergenza: | 1 x Caterpillar 7.1 143 ekW |
Dissalatore: | 2 x Idromar IDM 14 Duplex da 14.000 litri/giorno |
Condizionatori: | Condaria |
PRESTAZIONI | |
Velocità di crociera: | 14 nodi |
Velocità massima: | 17 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 5.000 miglia (con margine di sicurezza del 10%) |
Fonte: Sand People Communication per CCN Yachting
Foto: Sand People Communication per CCN Yachting
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]