Superyacht
Tankoa Yachts vara l’S501 Vertige
1008     
E’ stato varato a Genova il Vertige, superyacht di 50 metri costruito da Tankoa e progettato dal designer Francesco Paszkowski in collaborazione con Margherita Casprini. Venduto nel febbraio 2015 a un esperto armatore francese, sarà consegnato ai primi di aprile 2017.
Tankoa, che si autodefinisce un “cantiere boutique“, mira ad una forte distinzione nello scenario della cantieristica dedicata alla produzione di superyacht per l’innovativa filosofia adottata nel processo di costruzione. La produzione limitata, l’attenzione ai dettagli, l’uso delle più recenti tecnologie, precisione, ricche specifiche, l’etica e l’enfasi delle eccellenze delle manovalanze italiane, sono solo alcuni dei valori distintivi di Tankoa, i quali gli hanno permesso di raggiungere un nuovo importante traguardo con il varo del Vertige.

Secondo Euro Contenti, CEO di Tankoa, si tratta di un vero riconoscimento ai valori e alla forza del “cantiere boutique”, capace di costruire yacht con i clienti e non per i clienti. “Nonostante la notevole esperienza e i successi già raggiunti dal management Tankoa, siamo estremamente orgogliosi che il cliente, dopo aver esaminato molti costruttori europei insieme al suo perito e al broker Daniel Bussani di Aquila Yachting, abbia deciso che Tankoa fosse il cantiere più adatto per costruire il suo nuovo yacht”.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il management di Tankoa ha lavorato a stretto contatto con Francesco Paszkowski per disegnare il progetto e raggiungere i seguenti obiettivi:

– Ottenere un design perfettamente equilibrato e senza tempo che non si curasse di quello che propone attualmente il mercato.
– Offrire la circolazione ideale per armatore e ospiti così da potersi spostare da ponte a ponte e dall’interno all’esterno senza interferenze da parte dell’equipaggio e lasciando a quest’ultimo una totale libertà di movimento durante lo svolgimento dei propri compiti.
– Dare all’armatore, su uno yacht di 499 tonnellate di stazza lorda, quella tipologia di comodità ed equipaggiamenti che comunemente si trovano su yacht molto più grandi.

Lo scafo numero uno dell’S501 conta su sei cabine, che includono una cabina armatoriale e una suite Vip sul ponte principale, 2 cabine Vip e 2 ospiti sul ponte inferiore, palestra, home cinema, un garage per il tender di 7 metri oltre ad altri comfort come le vetrate a tutta altezza e le terrazze idrauliche nella cabina armatoriale e a poppa.

Mantenere una visuale continua sul mare era uno degli altri obiettivi assegnati al design team di Francesco Paszkowski. Gli interni, come da espressa richiesta dell’armatore, sono stati disegnati da Francesco Paszkowski Design Studio in collaborazione con Margherita Casprini e dovevano rispecchiare un’atmosfera “moderna ma calda”.

Il risultato ottenuto è uno dei più bei 50 metri mai costruiti sotto le 500 tonnellate di stazza lorda. Il livello dei dettagli, sia quelli interni che esterni, è in linea con gli standard di uno yacht di dimensioni maggiori.

tankoa s501 vertige

LE CARATTERISTICHE DEL VERTIGE
Questo primo modello del progetto S501 M/Y Vertige – nella sua versione a pieno – garantisce un’autonomia di 5.000 miglia nautiche a 12 nodi e consente di raggiungere i 16 nodi di velocità massima.
Il Tankoa Vertige S501 è costruito interamente in una lega leggera di alluminio 5083.

La costruzione è stata seguita attentamente dal rappresentante dell’armatore, l’ingegnere McIlroy, che si è occupato della costruzione di numerosi yacht in tutto il mondo. Contattato a proposito dell’avanzamento dei lavori a bordo dell’S501, McIlroy ha recentemente dichiarato – “…Ho seguito in passato la costruzione del primo yacht Tankoa, il 69,30 metri Suerte. Si trattava di un modello davvero molto grande per essere il primo costruito, ma questo è stato reso possibile dall’illimitata esperienza dei manager e dall’ufficio tecnico di Tankoa. Come già detto, era una vera sfida perché lavoravamo seguendo una scadenza molto ravvicinata per la consegna. Con l’S501, il cantiere ha particolarmente migliorato la gestione delle scadenze e i processi di lavorazione e ha avuto un approccio teutonico che mi ha lasciato senza parole, tanto era inusuale per un cantiere italiano. Posso dire, avendo supervisionato la costruzione di molti yacht in tutto il mondo, che il ritmo di lavoro e la produttività di Tankoa sono superiori e probabilmente è stata la prima volta che ho visto rispettare le tempistiche di costruzione di uno yacht di queste dimensioni, pur mantenendo l’incredibile flessibilità per la quale Tankoa inizia ad essere conosciuta”.

A questo va poi ad aggiungersi la filosofia di Tankoa di selezionare attentamente subappaltatori e fornitori in modo da offrire un perfetto package Italian Style e un prezzo più competitivo rispetto all’offerta della cantieristica nordeuropea.

L’S501, pur rimanendo sotto il limite delle 500 tonnellate di stazza lorda, offre un layout spettacolare e include le seguenti caratteristiche:

      • Ponte principale con suite armatoriale e master suite. L’armatore può inoltre godere di due terrazze laterali apribili.
      • 2 cabine VIP e 2 cabine ospiti sul ponte inferiore.
      • Ponte di poppa e fly bridge giganteschi. A poppa troviamo un sun pad sovradimensionato, un salone rivolto verso poppa e terrazze laterali apribili lunghe 3 metri così che gli ospiti possano rimanere a contatto col mare.
      • Vetrate a tutta altezza nel salone principale con murate ribassate per godere appieno della vista.
      • Garage in grado di accogliere tender di oltre 7 metri.
      • Ponte superiore con un salone TV e bar.
      • Ponte superiore esterno con un tavolo da pranzo per 16 ospiti, divano avvolgente per oltre 20 persone e uno schermo TV a scomparsa.
      • Beach Club e palestra a poppa.
      • Scafo realizzato interamente in alluminio per ridurre il consumo di carburante e consentire una facile manutenzione.

SPECIFICHE
Tipo: Motoryacht semi-dislocante
Cantiere: Tankoa Yachts
Modello: S501
Anno di costruzione: 2017
Architettura navale: Vincenzo Ruggiero
Designer degli esterni: Francesco Paszkowski Design
Designer degli interni:Francesco Paszkowski, Margherita Casprini
Materiale scafo:Lega leggera di alluminio 5083
Materiale sovrastruttura:Lega leggera di alluminio 5083
Materiale ponti:Teak
Ponti:3
Certificazioni:Lloyd’s Commercial Yachts / MCA COMPLIANT LY3
Bandiera:Lussemburgo
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Larghezza:9,40 metri
Pescaggio (a pieno carico):2,20 metri
Dislocamento a vuoto:301 tonnellate ca.
Dislocamento a mezzo carico:352 tonnellate ca.
Dislocamento a pieno carico:392 tonnellate ca.
Stazza lorda: 499 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Cabine ospiti:1 suite armatoriale
1 cabina Vip
3 cabine matrimoniali
1 cabina doppia
Equipaggio:10
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:16 nodi
Velocità di crociera a metà carico:14 nodi
Velocità di crociera a lungo raggio:12 nodi
Autonomia:fino a 5.000 mn
Capacità serbatoio carburante:65.000 litri
Capacità serbatoio acqua:16.600 litri
Motorizzazione:2 x MTU 8V 4000 M54R
Potenza massima:2 x 746 kW
Bow thruster:100 kW
Generatori:2 x 125 kW
Stabilizzatori:Zero Speed

« di 5 »

Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts
Foto: Sand People Communication per Tankoa Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht